Progetti

  • Application of big data mining techniques for hospital data analysis, 2016 – , Responsabile: Prof. Pietro Ducange:

    Da novembre 2016, il prof. Ducange è coordinatore di un’attività di ricerca in collaborazione con la “Casa Sollievo della Sofferenza”, un ospedale molto importante dell’Italia meridionale. Le attività del progetto riguarderanno l’analisi e la predizione di percorsi di cura dei pazienti sia ricoverati che esterni. Inoltre, verrà progettato e sviluppato un sistema a supporto delle decisioni per la prognosi e la diagnosi di malattie geriatriche.

 

  • Educational Big Data Mining: How to Enhance Virtual Learning Environments, 2016 – , Responsabile Prof. Pietro Ducange:

    Da marzo 2016, il prof. Ducange è il coordinatore di un’attività di ricerca, finanziata dall’università eCampus, basata sull’analisi e lo sfruttamento dell’enorme mole di dati generati dai Virtual Learning Environments delle università online. Dopo un primo studio di fattibilità, svolto nel 2016, i ricercatori stanno studiando come estrarre “informazione utile” e trasformarla in valore aggiunto: l’obiettivo è quello di migliorare i servizi educativi, monitorare efficientemente il percorso di studi degli studenti, offrire strumenti per tecniche di eLearning adattative a seconda delle necessità degli studenti, ecc.

 

  • EvalPSP, 2015-2016, Responsabile Prof. Pietro Ducange:
    Progetto finanziato da azienda Svizzera leader nel settore della logistica. L’obiettivo del progetto è stato quello di valutare le prestazioni di algoritmi euristici e meta-euristici, utilizzati per risolvere il problema di allocazione di risorse allo svolgimento di specifiche attività (nel seguito, task). I task presi in considerazione sono distribuiti sul territorio e possono essere svolti solo da tecnici che hanno determinate caratteristiche (o capacità tecnico-operative) e devono essere svolti in fasce di orario prestabilite.

 

  • PharmaSync, 2015, Responsabile Prof. Riccardo Botteri:
    Ricerca finalizzata alla realizzazione di una piattaforma applicativa integrata, capace di dare risposte concrete e risolutive ad una precisa esigenza dei contribuenti: portare automaticamente in detrazione le spese sostenute, per l’acquisto di farmaci e dispositivi medici, nei modelli web precompilati per la dichiarazione dei redditi.

 

  • ANFOS, 2016, Responsabile: Prof. Riccardo Botteri:
    Il progetto ha come obiettivo quello di fornire una piattaforma di eLearning per erogare corsi in modalità a distanza. L’attività è svolta interamente dal gruppo di ricerca ILIS che si sta occupando di predisporre tutta l’architettura software per l’erogazione dei corsi e la gestione dei discenti.

 

  • Design termico e supporto allo sviluppo del calibratore di volo (OBCT) dello strumento MWI montato sul satellite METOP, 2016, Responsabile: Dott. Luca Terenzi:
    Lo schema operativo dello strumento MicroWave Imager (MWI), che dovrà essere montato a bordo dei satelliti per osservazione della Terra MetOp – Second Generation, è basato sul confronto continuo dell’oggetto di osservazione con un calibratore interno. Tale calibratore deve avere caratteristiche di un corpo nero quasi ideale alle frequenze di osservazione, mostrando una emissività molto alta (vicina all’unità), come anche alte prestazioni di stabilità ed omogeneità di temperatura. L’attività si propone di realizzare un design termico del dispositivo ottimizzato per soddisfare tali requisiti e prestazioni.