Regolamento_

Regolamento del Centro di Ricerca su

SMART Engineering Solutions & Technologies (SMARTEST)

Art. 1 – Costituzione, sede, durata

1. E’ costituito il “Centro di ricerche SMART Engineering Solutions & Technologies (SMARTEST), in seguito denominato “Centro”, promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università e-Campus.

2. Il Centro ha sede in Novedrate presso l’Università eCampus. Inoltre, Le attività del Centro saranno svolte anche presso le altre sedi dell’Università eCampus e le sedi (Università e Istituti di Ricerca) convenzionate. E’ prevista la possibilità che alcune attività siano svolte direttamente presso aziende ed enti con cui il Centro collaborerà nell’ambito di specifici progetti finanziati o convenzioni.

3. Il Centro ha piena autonomia organizzativa e finanziaria, e opera in regime di autofinanziamento.

4. Il Centro è costituito per la durata di 3 anni rinnovabile con delibera del CDA per pari periodi triennali.

Art. 2 – Finalità

Il Centro ha come obiettivo primario quello di studiare, progettare, sviluppare ed applicare soluzioni innovative, di carattere interdisciplinare, nel settore delle Information and Communication Technologies (ICT), finalizzate a risolvere problematiche di natura teorica e tecnologica afferenti ai settori dell’informatica, dell’elettronica, delle telecomunicazioni, dell’automazione e dell’ottimizzazione. Inoltre, vengono svolte presso il Centro attività di ricerca di base ed applicata nell’ambito della matematica, della fisica e dell’economia. In questo contesto trova la sua finalità la costituzione del Centro presso l’Università e-Campus.

Art. 3 – Obiettivi

In particolare il Centro si prefigge, in via esemplificativa, ma non limitativa, di:

  • svolgere attività di ricerca e sviluppo in progetti di rilevanza locale, nazionale, europea o internazionale;

  • svolgere attività di consulenza e stringere collaborazioni con aziende, consorzi, centri di ricerca ed enti, privati o pubblici: il Centro si propone come officina ad altissimo livello di competenza per la risoluzione strategica di problemi ingegneristici e il trasferimento tecnologico;

  • svolgere attività di formazione per aziende, consorzi, centri di ricerca (privati o pubblici);

  • promuovere attività di ricerca di base e di innovazione tecnologica su tematiche che consentano la collaborazione fra i membri del Centro afferenti anche ad SSD differenti o che siano attivi in settori scientifici diversi;

  • progettare e sviluppare prodotti e servizi di alta rilevanza scientifica e tecnologica da distribuire sia tramite licenze aperte sia tramite canali commerciali;

  • promuovere attività di trasferimento tecnologico anche attraverso la fondazione di spin-off universitari;

  • promuovere la mobilità e la collaborazione dei membri afferenti con altri centri e dipartimenti universitari, sia a livello nazionale sia a livello internazionale;

  • lavorare in maniera sinergica con i consigli di corsi di studio dell’Università eCampus, al fine di garantire il trasferimento di conoscenza e di contenuti innovativi ai corsi di studio (Lauree Triennali e Magistrali e Master);

  • disseminare i risultati delle attività di ricerca svolte: pubblicare articoli scientifici, organizzare e partecipare a seminari, corsi, convegni e congressi nazionali ed internazionali. Il Centro auspica di farsi promotore di incontri di alta rilevanza scientifica presso le sedi dell’Università eCampus.

Art. 4 – Attività

1. Per perseguire alle sue finalità e obiettivi, le attività del Centro dell’Università e-Campus sono organizzate in Gruppi di Ricerca. I Gruppi di Ricerca costituiti presso il Centro e le “Competenze Distintive” di ciascuno di essi svolti sono descritti di seguito.

Gruppo di Ricerca

Competenze Distintive

Busy Eye – Business and Computational Intelligence

– Data Mining and Analytics

– Big Data and Social Mining

-Soft computing techniques

-Expert and Recommendation Systems

BASIC – Basic and Applied Sciences for Information and Communications

– Mathematical modelling and optimization

– Numerical and statistical analysis

– Pure sciences

– Applied economics

Easy – Everything Connected

– M2M communications and the Internet of Things

– Cloud technologies

– Ubiquitous and mobile computing and networking

– Secure and trustworthy computing

AuDiS – Automation, Diagnosis and Sensing

– Diagnosis and fault-tolerant control

– Vibration and acoustics

– Thermal and cryogenic control systems

– Radio-frequency microelectronics

– Electronics and semiconductors

– Model predictive control

– Game theory

Innovative e-Learning and Information Systems

– Applications for business management (ERP, CRM, DSS)

– Systems for the exchange of data flows

– Design and organization of information systems

– Validation of software systems and quality measurement

– Design and evaluation of human-computer interfaces

– Systems and solutions for e-learning and digital publishing

2. Le attività di ciascun Gruppo di Ricerca sono svolte sotto la responsabilità di un membro del Centro (Coordinatore del Gruppo) nominato dal Direttore del Centro, su proposta dei membri del Gruppo stesso. 3. Ciascun Coordinatore di un Gruppo di Ricerca può nominare un vicario all’interno del Gruppo, con funzioni di collaborazione e sostegno alla attività del Responsabile.

Art. 5 – Organi del Centro

1. Sono organi del Centro:

  1. Direttore;

  2. Comitato Scientifico.

2. La cessazione anticipata della carica, per qualsiasi motivo, di un rappresentante degli organi del Centro non pregiudica la durata ordinaria dell’organo stesso.

Art. 6 – Direttore

1. Il Direttore è nominato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, previa indicazione non vincolante dei membri del gruppo degli aderenti al Centro, dura in carica un triennio ed è rinnovabile.

2. Il Direttore può individuare uno o più Vicari all’interno del gruppo di soggetti aderenti al Centro ed uno o più soggetti delegati a farsi carico di specifiche attività connesse alla declinazione attuativa delle iniziative del Centro.

3. In relazione allo svolgimento delle attività del Centro, il Direttore provvede all’individuazione – se del caso avvalendosi del parere del Comitato Scientifico – dei gruppi di progetto per lo svolgimento delle iniziative, progetti ed attività di volta in volta proposte e/o realizzate dal Centro.

4. Il Direttore rappresenta il Centro; all’inizio di ogni anno di attività, il Direttore del Centro presenta al Consiglio di Amministrazione un programma dettagliato delle ricerche e delle attività ipotizzabili, unitamente ad un piano preventivo di utilizzazione dei fondi.

5. Il Direttore è tenuto a trasmettere una relazione annuale sull’attività svolta, sul budget previsionale ed un bilancio consuntivo dell’anno precedente.

6. Salvo il caso delle dimissioni, il Direttore cessa dalla carica al termine del mandato ovvero a seguito della nomina da parte del CDA di un nuovo Direttore.

7. In caso di dimissioni ovvero in caso di impedimento permanente, le funzioni del Direttore sono svolte dal Vicario più anziano ovvero, in mancanza di essi, del membro del Comitato Scientifico più anziano.

8. Al termine del mandato il Direttore resta in carica in regime di prorogatio sino alla nomina da parte del CDA di un nuovo Direttore ovvero al rinnovo dell’incarico.

Art. 7 –Comitato Scientifico

1. Il Comitato Scientifico ha la funzione di collaborazione e sostegno agli incarichi del Direttore, con pareri di carattere tecnico-scientifico e/o professionali.

2. Il Comitato Scientifico si renderà sempre disponibile ad ogni forma di collaborazione allo svolgimento delle attività e delle iniziative svolte dal Centro.

3. Il Comitato Scientifico è composto oltre che dal Direttore scientifico che lo presiede, da almeno 3 membri e non più di 6 dei quali almeno due terzi docenti interni all’Ateneo.

4. Il Comitato Scientifico è nominato con delibera del CDA che può anche procedere alla nomina e revoca di singoli membri.

5. Il Comitato Scientifico dura in carica tre anni ed assume le proprie deliberazioni a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Direttore.

6. Salvo in caso delle dimissioni, i membri del Comitato Scientifico cessano dalla carica al termine del mandato ovvero a seguito della revoca da parte del CDA.

7. Al termine del mandato il Comitato Scientifico resta in carica in regime di prorogatio sino alla nomina da parte del CDA di un nuovo Comitato Scientifico ovvero al rinnovo dell’incarico.

Art. 8 – Afferenza al Centro

1. Al Centro possono afferire:

  1. Professori, ricercatori e docenti dell’Università e-Campus, i quali dichiarino la loro volontà di partecipare alle attività del Centro e la cui richiesta venga accolta dal Direttore scientifico.

  2. Esperti e professionisti negli ambiti scientifici di interesse del Centro.

2. Gli interessati propongono domanda indirizzata al Direttore.

3. Sulle domande di afferenza delibera il Comitato Scientifico.

4. Ciascun membro del Comitato Scientifico può in ogni momento proporre al Comitato stesso una richiesta motivata di revoca della qualifica di afferente per uno o più afferenti al Centro.

Art. 9 – Fonti di finanziamento

Il Centro non ha un patrimonio proprio e svolge le sue attività con l’obiettivo dell’autofinanziamento avvalendosi di risorse provenienti da:

  • Contributi dell’Università eCampus;

  • Attività per conto terzi;

  • Convenzioni e contratti;

  • Corrispettivi della vendita di prodotti della ricerca;

  • Corrispettivi per lo svolgimento di corsi e progetti formativi promossi dal Centro detratti i costi di gestione sostenuti dall’Ateneo;

  • Contributi di iscrizioni e partecipazione a iniziative scientifiche o formative realizzate dal Centro;

  • Contributi individuali;

  • Progettazione per il fundraising;

  • Atti di solidarietà.

Art. 10 – Scioglimento del Centro

1. Lo scioglimento del Centro avviene

  • allo spirare del periodo indicato al comma 4 dell’art. 1 del presente regolamento ovvero dei periodi di proroga deliberati dal CDA,

  • in qualsiasi momento previa delibera del CDA.

Art. 11 – Creazione, modifica e scioglimento di Gruppi di Ricerca

1. La costituzione di un nuovo e la modifica o lo scioglimento di un gruppo di ricerca esistente, deve essere richiesta al Comitato Scientifico.

2. Le decisioni in materia di creazione, modifica e scioglimento dei Gruppi di ricerca vengono prese dal Comitato Scientifico a maggioranza dei membri (in caso di parità prevale il voto del Direttore).

Art. 12 – Gestione amministrativo-contabile

1. La gestione amministrativo-contabile del Centro è disciplinata dalle disposizioni di cui al Regolamento d’Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità in quanto applicabili.

2. La vigilanza e il controllo delle risorse gestite è demandata ai competenti organi dell’Ateneo.

Art. 13 – Norme transitorie e finali

1. Eventuali modifiche al presente regolamento possono essere proposte e successivamente approvate con delibera del CDA dell’Università e-Campus.

2. In sede di istituzione il Comitato Scientifico è composto da:

  • Prof. Pietro Ducange (Direttore),

  • Prof. Gennaro Amendola,

  • Prof. Riccardo Botteri,

  • Prof. Vincenzo Suraci,

  • Prof. Massimo Vecchio.

3. Per tutto quanto non disciplinato dal presente Regolamento, trovano applicazione i Regolamenti e lo Statuto dell’Ateneo.